IL

PROGRAMMA

MASTER LAB IN

DIGIAL MARKETING

Un programma completo di formazione strategico-operativa con un taglio pratico ed applicativo nel quale apprenderai i metodi, le tecniche e gli strumenti per operare professionalmente come

DIGITAL MARKETING MANAGER. 

Un percorso completo arricchito dal confronto continuo con i docenti - coach e manager-trainer che ti trasferiranno competenze, esperienze, soluzioni per acquisire un bagaglio professionale per  operare nel marketing digitale e nella comunicazione online.

SCEGLI IL FORMAT PIÙ INDICATO PER TE

DIGITAL STRATEGY

Modelli di business e di branding, strategia di posizionamento e customer experience

Obiettivi:

Lo sviluppo del business d'impresa presume la pianificazione di una chiara ed articolata strategia di marketing e comunicazione digitale senza la quale si rischia di vanificare gli investimenti e perdere di efficacia e visibilità.

Cosa imparerai:

  • Cosa significa e come si formula una strategia

  • Modelli di business e dbranding

  • Strategia di posizionamento e pianificazione di una customer experience di successo

Durata: 1 giorno

CONTENT & STORYTELLING

MARKETING

Obiettivi:

L'obiettivo del modulo è imparare a formulare una strategia editoriale di contenuti, usare le migliori tecniche di web copy writing e storytelling, progettare diversi tipi di contenuti su diversi canali, definire e segmentare l’audience e analizzare l’efficacia della strategia di Content Marketing.

Cosa imparerai:

  • Definizione degli obiettivi e Preparazione di una strategia di contenuti

  • Sviluppare una narrazione d'impresa

  • Analisi dei target

  • Creazione di testi efficaci per siti e social Headline e copy writing per mail, newsletter, blog post

  • Tool di organizzazione dei contenuti e di misurazione dell'efficacia

Durata: 1 giorno

SEM & SEO MARKETING

Siti efficaci e Analytics

Obiettivi:

Un modulo fondamentale per creare siti efficaci e usare gli strumenti SEO per guadagnare visibilità sui motori di ricerca: come farsi trovare nel web, come generare e aumentare traffico utile, come organizzare i contenuti offrendo soluzioni concrete a problemi reali.

Cosa imparerai:

  • Ottimizzare la piattaforma CMS e l'architettura del sito 

  • SEO e SEM: l'evoluzione degli algoritmi Google e la ricerca delle parole chiave,

  • Indicizzazione e link building: pratiche corrette e scorrette

  • Analytics: indicatori chiave e misurazione dei risultati in funzione degli obiettivi, impostazione dell'account, estrazione dei dati e reporting

Durata: 2 giorni

DIGITAL ADVERTISING

Display, AdWords, Social Ads e altri Paid Media

Obiettivi:

Modulo che affronta la tematica dei media a pagamento. Un approfondimento per capire al meglio la pianificazione e le metriche principali della pubblicità sui canali digitali. 

Cosa imparerai:

  • Trovare il giusto equilibrio tra contenuti organici e pubblicità

  • Spazi tabellari, visibilità, formati

  • AdWords, banner display, video

  • Mobile, social ads e Facebook business manager

  • Focus speciale su retargeting e programmatic

Durata: 2 giorni

VIDEO MARKETING

La forza delle storie e dei visual

Obiettivi:

Il potere delle storie e dei video: impadronirsi di strategie e tecniche per sfruttare al meglio uno strumento ormai indispensabile nel marketing online.

Cosa imparerai:

  • Anatomia dei video

  • Come sviluppare una strategia video e una strategia funnel

  • I diversi tipi di contenuti di produzione

  • Casi di successo e testimonianza di esperti

  • Esercitazione pratica sullo sviluppo di una creatività video

Durata: 1 giorno

SOCIAL MEDIA MARKETING

Gestione e analisi della presenza sui principali canali social

Obiettivi:

La conversazione nei social, veri e propri canali media da gestire direttamente: capire gli ambienti, le community, gli approcci e le peculiarità dei diversi canali.

Cosa imparerai:

  • Trend e tendenze di mercato

  • Facebook e Facebook Ads

  • Visual Social Network: Instagram, Pinterest e Flickr

  • Twitter for business

  • Youtube e il video marketing

  • Social Media Monitoring

Durata: 2 giorni

EMAIL MARKETING

L’evoluzione digitale del direct marketing e i metodi più efficaci di coinvolgimento

Obiettivi:

La conversazione via mail: Buone pratiche per la pianificazione e strumenti per la gestione di campagne di email marketing.

Cosa imparerai:

  • Introduzione al Direct Email Marketing

  • Definizione del target

  • Costruzione di un template efficace

  • DEM, newsletter e spam

  • Creazione e manutenzione delle mailing list, metodi di test

  • Monitoraggio dei risultati e calcolo del ROI

  • Esempi, case history

  • Esercitazioni su piattaforme di email marketing

Durata: 1 giorno

INFLUENCER

MARKETING

Guadagnarsi passaparola, ispirare conversazioni virali, cocreazione e collaborazioni con influencer

Obiettivi:

La conversazione "guadagnata" grazie all'interesse, all'utilità, alla collaborazione, alla curiosità: approfondire le attività di coinvolgimento di influencer digitali, capire gli approcci possibili e misurarne l'efficacia.

Cosa imparerai:

  • Breve introduzione al viral marketing e nuovi approcci allo studio dei fenomeni di passaparola

  • Definizione di influencer marketing, buone e cattive prassi

  • Analisi dei profili degli influencer e approcci per creare un’esperienza di valore

  • Branded content e tutte le possibilità di coinvolgimento

  • Come strutturare un progetto nella strategia e nella pratica, gestione delle crisi

  • Identificazione e misurazione dei criteri di successo. Sviluppo di un caso pratico a partire dagli obiettivi dell’azienda.

Durata: 1 giorno

E-COMMERCE 

MARKETING

Gestione delle vendite online e programmi di affiliazione

Obiettivi:

Negli ultimi 10 anni l'E-commerce è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante a doppia cifra. Questo modulo affronta la delicata gestione delle vendite online: capire i concetti e gli strumenti da utilizzare

Cosa imparerai:

  • Possibili modelli di business, le ricerche di mercato, la concorrenza e gli indicatori di successo

  • Creare uno store usabile

  • Aumentare la fiducia attraverso tecniche di persuasione

  • Usare al meglio i social


  • Programmi di affiliazione

  • Email e le tattiche di pricing

Durata: 1 giorno

GROWTH

HACKING

Inbound marketing, lead generation e gestione del funnel più efficace

Obiettivi:

Negli ultimi tempi se n'è parlato tanto, ma cos'è veramente questo Growth Hacking? In che modo può aiutare il business di un'azienda? Questo modulo affronterà a 360° quel metodo che, inizialmente pensato solo per le star-up, oggi sta alla base di ogni Web Marketing Solution.

Cosa imparerai:

  • Che cos'è il growth hacking e come funziona

  • Inbound marketing, lead generation e tutti i segreti del performance marketing

  • Impostare un processo di Growth Hacking basato sulla sperimentazione continua

  • Ottimizzare le campagne in base agli obiettivi di business

  • Progettare un funnel che attrae, converte, e fidelizza i clienti

  • Creare degli automatismi che convertano nel tempo

  • Individuare le metriche per ogni step e i sistemi di tracciamento

Durata: 2 giorni

PERSONAL

BRANDING

Trovare il proprio posizionamento professionale online

Obiettivi:

Rimanere se stessi, trovando il proprio posizionamento professionale nel mercato

Cosa imparerai:

  • Cosa succede quando il brand sei tu?

  • Capire la tua identità, la tua unicità professionale

  • Imparare a comunicare nel modo giusto

  • Strategia, pianificazione e gestione delle relazioni 

Durata: 1 giorno

LEAN THINKING

Il design thinking e la mentalità startup applicata alla progettazione di un nuovo prodotto/servizio

Obiettivi:

Project work: metodologia e progettazione LEAN  applicata a una business challenge reale.

Cosa imparerai:

  • Design thinking come approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni

  • Market discovery e business model discovery: Individuazione mercato e modello di business perseguibile

  • Approccio LEAN: il marketing che diventa creazione di brand e di relazione funzionale/emotiva con il taget di riferimento

  • Human centered design: individuazione del problema giusto, intuizioni centrate sui veri bisogni delle persone

  • Concetto di MVP (minimum viable product)

Durata: 2 giorni

LO
SAPEVI
CHE...

Oltre all'offerta formativa rappresentata dai singoli workshop, puoi specializzarti seguendo altre tipologie di percorsi formativi.

SOLUZIONI FORMATIVE DIVERSE PER BISOGNI PROFESSIONALI DIVERSI

MASTER COMPACT

Un percorso di addestramento intensivo, una selezione di competenze per diventare un DIGITAL MARKETING SPECIALIST

WORKSHOP

Seminari monotematici che ti permetteranno di ampliare le tue competenze in modo specifico. Perfeziona le tue skills per diventare uno specialista di settore.

VILLA FEDERLAZIO

Viale Libano, 62 - 00144 Roma

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T. 06 54912353 - 06.549121

ATENEO IMPRESA, DAL 1990. THE FUTURE SCHOOL

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