IL

PROGRAMMA

MASTER LAB IN

DIGIAL MARKETING

Un programma completo di formazione strategico-operativa con un taglio pratico ed applicativo nel quale apprenderai i metodi, le tecniche e gli strumenti per operare professionalmente come

DIGITAL MARKETING MANAGER. 

Un percorso completo arricchito dal confronto continuo con i docenti - coach e manager-trainer che ti trasferiranno competenze, esperienze, soluzioni per acquisire un bagaglio professionale per  operare nel marketing digitale e nella comunicazione online.

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SCEGLI IL FORMAT PIÙ INDICATO PER TE

DIGITAL STRATEGY

Modelli di business e di branding, strategia di posizionamento e customer experience

Obiettivi:

Lo sviluppo del business d'impresa presume la pianificazione di una chiara ed articolata strategia di marketing e comunicazione digitale senza la quale si rischia di vanificare gli investimenti e perdere di efficacia e visibilità.

Cosa imparerai:

  • Cosa significa e come si formula una strategia

  • Modelli di business e dbranding

  • Strategia di posizionamento e pianificazione di una customer experience di successo

Durata: 1 giorno

CONTENT & STORYTELLING

MARKETING

Obiettivi:

L'obiettivo del modulo è imparare a formulare una strategia editoriale di contenuti, usare le migliori tecniche di web copy writing e storytelling, progettare diversi tipi di contenuti su diversi canali, definire e segmentare l’audience e analizzare l’efficacia della strategia di Content Marketing.

Cosa imparerai:

  • Definizione degli obiettivi e Preparazione di una strategia di contenuti

  • Sviluppare una narrazione d'impresa

  • Analisi dei target

  • Creazione di testi efficaci per siti e social Headline e copy writing per mail, newsletter, blog post

  • Tool di organizzazione dei contenuti e di misurazione dell'efficacia

Durata: 1 giorno

SEM & SEO MARKETING

Siti efficaci e Analytics

Obiettivi:

Un modulo fondamentale per creare siti efficaci e usare gli strumenti SEO per guadagnare visibilità sui motori di ricerca: come farsi trovare nel web, come generare e aumentare traffico utile, come organizzare i contenuti offrendo soluzioni concrete a problemi reali.

Cosa imparerai:

  • Ottimizzare la piattaforma CMS e l'architettura del sito 

  • SEO e SEM: l'evoluzione degli algoritmi Google e la ricerca delle parole chiave,

  • Indicizzazione e link building: pratiche corrette e scorrette

  • Analytics: indicatori chiave e misurazione dei risultati in funzione degli obiettivi, impostazione dell'account, estrazione dei dati e reporting

Durata: 2 giorni

DIGITAL ADVERTISING

Display, AdWords, Social Ads e altri Paid Media

Obiettivi:

Modulo che affronta la tematica dei media a pagamento. Un approfondimento per capire al meglio la pianificazione e le metriche principali della pubblicità sui canali digitali. 

Cosa imparerai:

  • Trovare il giusto equilibrio tra contenuti organici e pubblicità

  • Spazi tabellari, visibilità, formati

  • AdWords, banner display, video

  • Mobile, social ads e Facebook business manager

  • Focus speciale su retargeting e programmatic

Durata: 2 giorni

VIDEO MARKETING

La forza delle storie e dei visual

Obiettivi:

Il potere delle storie e dei video: impadronirsi di strategie e tecniche per sfruttare al meglio uno strumento ormai indispensabile nel marketing online.

Cosa imparerai:

  • Anatomia dei video

  • Come sviluppare una strategia video e una strategia funnel

  • I diversi tipi di contenuti di produzione

  • Casi di successo e testimonianza di esperti

  • Esercitazione pratica sullo sviluppo di una creatività video

Durata: 1 giorno

SOCIAL MEDIA MARKETING

Gestione e analisi della presenza sui principali canali social

Obiettivi:

La conversazione nei social, veri e propri canali media da gestire direttamente: capire gli ambienti, le community, gli approcci e le peculiarità dei diversi canali.

Cosa imparerai:

  • Trend e tendenze di mercato

  • Facebook e Facebook Ads

  • Visual Social Network: Instagram, Pinterest e Flickr

  • Twitter for business

  • Youtube e il video marketing

  • Social Media Monitoring

Durata: 2 giorni

EMAIL MARKETING

L’evoluzione digitale del direct marketing e i metodi più efficaci di coinvolgimento

Obiettivi:

La conversazione via mail: Buone pratiche per la pianificazione e strumenti per la gestione di campagne di email marketing.

Cosa imparerai:

  • Introduzione al Direct Email Marketing

  • Definizione del target

  • Costruzione di un template efficace

  • DEM, newsletter e spam

  • Creazione e manutenzione delle mailing list, metodi di test

  • Monitoraggio dei risultati e calcolo del ROI

  • Esempi, case history

  • Esercitazioni su piattaforme di email marketing

Durata: 1 giorno

INFLUENCER

MARKETING

Guadagnarsi passaparola, ispirare conversazioni virali, cocreazione e collaborazioni con influencer

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Obiettivi:

La conversazione "guadagnata" grazie all'interesse, all'utilità, alla collaborazione, alla curiosità: approfondire le attività di coinvolgimento di influencer digitali, capire gli approcci possibili e misurarne l'efficacia.

Cosa imparerai:

  • Breve introduzione al viral marketing e nuovi approcci allo studio dei fenomeni di passaparola

  • Definizione di influencer marketing, buone e cattive prassi

  • Analisi dei profili degli influencer e approcci per creare un’esperienza di valore

  • Branded content e tutte le possibilità di coinvolgimento

  • Come strutturare un progetto nella strategia e nella pratica, gestione delle crisi

  • Identificazione e misurazione dei criteri di successo. Sviluppo di un caso pratico a partire dagli obiettivi dell’azienda.

Durata: 1 giorno

E-COMMERCE 

MARKETING

Gestione delle vendite online e programmi di affiliazione

Obiettivi:

Negli ultimi 10 anni l'E-commerce è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante a doppia cifra. Questo modulo affronta la delicata gestione delle vendite online: capire i concetti e gli strumenti da utilizzare

Cosa imparerai:

  • Possibili modelli di business, le ricerche di mercato, la concorrenza e gli indicatori di successo

  • Creare uno store usabile

  • Aumentare la fiducia attraverso tecniche di persuasione

  • Usare al meglio i social


  • Programmi di affiliazione

  • Email e le tattiche di pricing

Durata: 1 giorno

GROWTH

HACKING

Inbound marketing, lead generation e gestione del funnel più efficace

Obiettivi:

Negli ultimi tempi se n'è parlato tanto, ma cos'è veramente questo Growth Hacking? In che modo può aiutare il business di un'azienda? Questo modulo affronterà a 360° quel metodo che, inizialmente pensato solo per le star-up, oggi sta alla base di ogni Web Marketing Solution.

Cosa imparerai:

  • Che cos'è il growth hacking e come funziona

  • Inbound marketing, lead generation e tutti i segreti del performance marketing

  • Impostare un processo di Growth Hacking basato sulla sperimentazione continua

  • Ottimizzare le campagne in base agli obiettivi di business

  • Progettare un funnel che attrae, converte, e fidelizza i clienti

  • Creare degli automatismi che convertano nel tempo

  • Individuare le metriche per ogni step e i sistemi di tracciamento

Durata: 2 giorni

PERSONAL

BRANDING

Trovare il proprio posizionamento professionale online

Obiettivi:

Rimanere se stessi, trovando il proprio posizionamento professionale nel mercato

Cosa imparerai:

  • Cosa succede quando il brand sei tu?

  • Capire la tua identità, la tua unicità professionale

  • Imparare a comunicare nel modo giusto

  • Strategia, pianificazione e gestione delle relazioni 

Durata: 1 giorno

LEAN THINKING

Il design thinking e la mentalità startup applicata alla progettazione di un nuovo prodotto/servizio

Obiettivi:

Project work: metodologia e progettazione LEAN  applicata a una business challenge reale.

Cosa imparerai:

  • Design thinking come approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni

  • Market discovery e business model discovery: Individuazione mercato e modello di business perseguibile

  • Approccio LEAN: il marketing che diventa creazione di brand e di relazione funzionale/emotiva con il taget di riferimento

  • Human centered design: individuazione del problema giusto, intuizioni centrate sui veri bisogni delle persone

  • Concetto di MVP (minimum viable product)

Durata: 2 giorni

LO
SAPEVI
CHE...

Oltre all'offerta formativa rappresentata dai singoli workshop, puoi specializzarti seguendo altre tipologie di percorsi formativi.

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SOLUZIONI FORMATIVE DIVERSE PER BISOGNI PROFESSIONALI DIVERSI

MASTER COMPACT

Un percorso di addestramento intensivo, una selezione di competenze per diventare un DIGITAL MARKETING SPECIALIST

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WORKSHOP

Seminari monotematici che ti permetteranno di ampliare le tue competenze in modo specifico. Perfeziona le tue skills per diventare uno specialista di settore.

VILLA FEDERLAZIO

Viale Libano, 62 - 00144 Roma

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T. 06 54912353 - 06.549121

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