IL
PROGRAMMA
MASTER LAB IN
DIGIAL MARKETING
Un programma completo di formazione strategico-operativa con un taglio pratico ed applicativo nel quale apprenderai i metodi, le tecniche e gli strumenti per operare professionalmente come
DIGITAL MARKETING MANAGER.
Un percorso completo arricchito dal confronto continuo con i docenti - coach e manager-trainer che ti trasferiranno competenze, esperienze, soluzioni per acquisire un bagaglio professionale per operare nel marketing digitale e nella comunicazione online.
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SCEGLI IL FORMAT PIÙ INDICATO PER TE
DIGITAL STRATEGY
Modelli di business e di branding, strategia di posizionamento e customer experience
Obiettivi:
Lo sviluppo del business d'impresa presume la pianificazione di una chiara ed articolata strategia di marketing e comunicazione digitale senza la quale si rischia di vanificare gli investimenti e perdere di efficacia e visibilità .
Cosa imparerai:
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Cosa significa e come si formula una strategia
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Modelli di business e di branding
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Strategia di posizionamento e pianificazione di una customer experience di successo
Durata: 1 giorno
CONTENT & STORYTELLING
MARKETING
Obiettivi:
L'obiettivo del modulo è imparare a formulare una strategia editoriale di contenuti, usare le migliori tecniche di web copy writing e storytelling, progettare diversi tipi di contenuti su diversi canali, definire e segmentare l’audience e analizzare l’efficacia della strategia di Content Marketing.
Cosa imparerai:
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Definizione degli obiettivi e Preparazione di una strategia di contenuti
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Sviluppare una narrazione d'impresa
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Analisi dei target
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Creazione di testi efficaci per siti e social Headline e copy writing per mail, newsletter, blog post
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Tool di organizzazione dei contenuti e di misurazione dell'efficacia
Durata: 1 giorno
SEM & SEO MARKETING
Siti efficaci e Analytics
Obiettivi:
Un modulo fondamentale per creare siti efficaci e usare gli strumenti SEO per guadagnare visibilità sui motori di ricerca: come farsi trovare nel web, come generare e aumentare traffico utile, come organizzare i contenuti offrendo soluzioni concrete a problemi reali.
Cosa imparerai:
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Ottimizzare la piattaforma CMS e l'architettura del sito
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SEO e SEM: l'evoluzione degli algoritmi Google e la ricerca delle parole chiave,
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Indicizzazione e link building: pratiche corrette e scorrette
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Analytics: indicatori chiave e misurazione dei risultati in funzione degli obiettivi, impostazione dell'account, estrazione dei dati e reporting
Durata: 2 giorni
DIGITAL ADVERTISING
Display, AdWords, Social Ads e altri Paid Media
Obiettivi:
Modulo che affronta la tematica dei media a pagamento. Un approfondimento per capire al meglio la pianificazione e le metriche principali della pubblicità sui canali digitali.
Cosa imparerai:
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Trovare il giusto equilibrio tra contenuti organici e pubblicitÃ
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Spazi tabellari, visibilità , formati
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AdWords, banner display, video
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Mobile, social ads e Facebook business manager
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Focus speciale su retargeting e programmatic
Durata: 2 giorni
VIDEO MARKETING
La forza delle storie e dei visual
Obiettivi:
Il potere delle storie e dei video: impadronirsi di strategie e tecniche per sfruttare al meglio uno strumento ormai indispensabile nel marketing online.
Cosa imparerai:
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Anatomia dei video
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Come sviluppare una strategia video e una strategia funnel
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I diversi tipi di contenuti di produzione
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Casi di successo e testimonianza di esperti
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Esercitazione pratica sullo sviluppo di una creatività video
Durata: 1 giorno
SOCIAL MEDIA MARKETING
Gestione e analisi della presenza sui principali canali social
Obiettivi:
La conversazione nei social, veri e propri canali media da gestire direttamente: capire gli ambienti, le community, gli approcci e le peculiarità dei diversi canali.
Cosa imparerai:
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Trend e tendenze di mercato
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Facebook e Facebook Ads
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Visual Social Network: Instagram, Pinterest e Flickr
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Twitter for business
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Youtube e il video marketing
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Social Media Monitoring
Durata: 2 giorni
EMAIL MARKETING
L’evoluzione digitale del direct marketing e i metodi più efficaci di coinvolgimento
Obiettivi:
La conversazione via mail: Buone pratiche per la pianificazione e strumenti per la gestione di campagne di email marketing.
Cosa imparerai:
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Introduzione al Direct Email Marketing
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Definizione del target
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Costruzione di un template efficace
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DEM, newsletter e spam
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Creazione e manutenzione delle mailing list, metodi di test
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Monitoraggio dei risultati e calcolo del ROI
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Esempi, case history
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Esercitazioni su piattaforme di email marketing
Durata: 1 giorno
INFLUENCER
MARKETING
Guadagnarsi passaparola, ispirare conversazioni virali, cocreazione e collaborazioni con influencer
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Obiettivi:
La conversazione "guadagnata" grazie all'interesse, all'utilità , alla collaborazione, alla curiosità : approfondire le attività di coinvolgimento di influencer digitali, capire gli approcci possibili e misurarne l'efficacia.
Cosa imparerai:
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Breve introduzione al viral marketing e nuovi approcci allo studio dei fenomeni di passaparola
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Definizione di influencer marketing, buone e cattive prassi
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Analisi dei profili degli influencer e approcci per creare un’esperienza di valore
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Branded content e tutte le possibilità di coinvolgimento
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Come strutturare un progetto nella strategia e nella pratica, gestione delle crisi
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Identificazione e misurazione dei criteri di successo. Sviluppo di un caso pratico a partire dagli obiettivi dell’azienda.
Durata: 1 giorno
E-COMMERCE
MARKETING
Gestione delle vendite online e programmi di affiliazione
Obiettivi:
Negli ultimi 10 anni l'E-commerce è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante a doppia cifra. Questo modulo affronta la delicata gestione delle vendite online: capire i concetti e gli strumenti da utilizzare
Cosa imparerai:
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Possibili modelli di business, le ricerche di mercato, la concorrenza e gli indicatori di successo
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Creare uno store usabile
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Aumentare la fiducia attraverso tecniche di persuasione
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Usare al meglio i social
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Programmi di affiliazione -
Email e le tattiche di pricing
Durata: 1 giorno
GROWTH
HACKING
Inbound marketing, lead generation e gestione del funnel più efficace
Obiettivi:
Negli ultimi tempi se n'è parlato tanto, ma cos'è veramente questo Growth Hacking? In che modo può aiutare il business di un'azienda? Questo modulo affronterà a 360° quel metodo che, inizialmente pensato solo per le star-up, oggi sta alla base di ogni Web Marketing Solution.
Cosa imparerai:
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Che cos'è il growth hacking e come funziona
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Inbound marketing, lead generation e tutti i segreti del performance marketing
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Impostare un processo di Growth Hacking basato sulla sperimentazione continua
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Ottimizzare le campagne in base agli obiettivi di business
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Progettare un funnel che attrae, converte, e fidelizza i clienti
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Creare degli automatismi che convertano nel tempo
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Individuare le metriche per ogni step e i sistemi di tracciamento
Durata: 2 giorni
PERSONAL
BRANDING
Trovare il proprio posizionamento professionale online
Obiettivi:
Rimanere se stessi, trovando il proprio posizionamento professionale nel mercato
Cosa imparerai:
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Cosa succede quando il brand sei tu?
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Capire la tua identità , la tua unicità professionale
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Imparare a comunicare nel modo giusto
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Strategia, pianificazione e gestione delle relazioni
Durata: 1 giorno
LEAN THINKING
Il design thinking e la mentalità startup applicata alla progettazione di un nuovo prodotto/servizio
Obiettivi:
Project work: metodologia e progettazione LEAN applicata a una business challenge reale.
Cosa imparerai:
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Design thinking come approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni
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Market discovery e business model discovery: Individuazione mercato e modello di business perseguibile
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Approccio LEAN: il marketing che diventa creazione di brand e di relazione funzionale/emotiva con il taget di riferimento
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Human centered design: individuazione del problema giusto, intuizioni centrate sui veri bisogni delle persone
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Concetto di MVP (minimum viable product)
Durata: 2 giorni
LO
SAPEVI
CHE...
Oltre all'offerta formativa rappresentata dai singoli workshop, puoi specializzarti seguendo altre tipologie di percorsi formativi.
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SOLUZIONI FORMATIVE DIVERSE PER BISOGNI PROFESSIONALI DIVERSI
MASTER COMPACT
Un percorso di addestramento intensivo, una selezione di competenze per diventare un DIGITAL MARKETING SPECIALIST
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WORKSHOP
Seminari monotematici che ti permetteranno di ampliare le tue competenze in modo specifico. Perfeziona le tue skills per diventare uno specialista di settore.